Arrivano i playout: Polifunzionale infuocata per Falconstar – Bassano

Si comincia dalla Polifunzionale la sfida decisiva per evitare, alla fine, la retrocessione in Serie C Silver.

La prima domenica davvero estiva della stagione la Energy Lab Falconstar, con i suoi tifosi a sostenerla, la passerà in palestra.

E’ tempo di play-out, domani (domenica) alla Polifunzionale alle 18 arriva la Orange1 Bassano per gara1 del primo turno, una partita che i biancorossi non sono riusciti ad evitare con la beffara roulette di domenica scorsa finita male. C’era il timore che in casa Falconstar la “retrocessione” ai play-out potesse destabilizzare, mentalmente, il gruppo, invece da quello che si è visto in settimana Colli e compagni ci stanno mettendo tutta la determinazione possibile per uscire quanto prima con la salvezza in tasca.

Squadra al lavoro al completo, nessun problema di carattere fisico, tanto meno nessun atteggiamento dimesso, allenamenti intensi, tanto sudore e tanta rabbia per lasciarsi alle spalle la partita con Oderzo e farsi trovare pronti per una fase che invece Bassano sa, sapeva, già da tempo di dover affrontare. Il rischio di trovare dall’altra parte una squadra più pronta, proprio per questo motivo, c’è, ma la Energy Lab ha dalla sua altri vantaggi, a partire dal fattore-campo che, se si fa eccezione per la gara con la Coe, una partita particolare anche per le dinamiche, con un occhio al campo e uno ai risultati dagli altri campi, per il resto il fortino di via Baden Powell ha dato ampie garanzie quest’anno, e certamente i tifosi biancorossi domani si faranno sentire fin dal primo minuto. Inoltre la Falconstar non subirà sotto canestro come ha fatto con la Coe, dove i vari Basei, Raminelli e Causin hanno fatto pendere la bilancia a loro favore, soprattutto caricando di falli i pariruolo monfalconesi che hanno dovuto così giocare più contratti, fino a dover lasciare anticipatamente la contesa nel caso di Colli.

Non bisogna però illudersi, le due sfide stagionali con Bassano sono state due partite estremamente equilibrate, con un successo per parte, segno che c’è equilibrio tra le due formazioni nonostante la Falconstar abbia potuto inseguire fino all’ultima giornata il sogno play-off mentre la Orange1 ha dovuto vincere degli spareggi salvezza e i play-out sono già un traguardo. Anche il caldo, appunto, potrà incidere, visto che ne farà per la prima volta quest’anno alla Polifunzionale, sarà dunque da capire quale delle due formazioni starà meglio fisicamente: in questo senso l’ultimo mese della Falconstar, con le tante rimonte e vittorie nell’ultima frazione, dà garanzie ai biancorossi.

Gara2 si giocherà domenica prossima alle 18 a Bassano, gara3, eventuale naturalmente, mercoledì 18 alle 20.30 a Monfalcone. La squadra perdente della serie affronterà nel decisivo turno di play-out la perdente di Arzignano-Conegliano.