Bassano, un “remake” dei playout per la Energy Lab Falconstar

Il prossimo avversario dei biancorossi ha cambiato parecchio durante l'estate, affiancando al veterano Gallea una truppa di giovani di belle speranze.

La gara con Oderzo aveva messo la Energy Lab Falconstar di fronte alla squadra che l’aveva spedita ai play-out nella passata stagione, quella di oggi con Bassano (ora 21 in terra veneta, al Pala Angarano) vede i biancorossi di coach Franceschin affrontare proprio quella Orange1 che era stata avversaria in quei play-out. Come si ricorda, a spuntarla furono Benigni e compagni, e dunque tra le insidie di stasera ci sarà anche la voglia di rivincita dei bassanesi, peraltro reduci da una netta vittoria alla prima giornata con Montebelluna e quindi sicuramente in buona salute.

“Bassano è una squadra che ha cambiato molto – presenta la sfida coach Franceschin – accanto a Gallea ha costruito una squadra con tanti giovani ricca di quell’ entusiasmo che sempre porta un progetto nuovo, un entusiasmo che certamente accresciuto dalla vittoria nella prima partita. Questo significa che avremo di fronte una squadra carica, e la prima cosa da fare sarà proprio pareggiare questa carica e questa intensità. Se riusciremo a farlo penso che avremo buone possibilità di tornare a casa con i due punti, perché obiettivamente come esperienza e profondità siamo superiori”.

E proprio questo è uno dei principali motivi di interesse di questa prima parte di stagione della Falconstar, ovvero vedere come la squadra affronterà un ciclo di partite nelle quali il pronostico penderà a suo favore. Dopo Bassano, infatti, arriveranno due partite contro altrettante neopromosse, Codroipo e Dueville. “A prescindere dagli avversari, quotati o non quotati, noi dovremo sempre esprimere la nostra miglior pallacanestro, fatta di difesa, intensità e intelligenza, consapevoli delle nostre forze ma assolutamente senza presunzione. Questa con Bassano è effettivamente già una prima prova di maturità, anche perché è la prima gara in trasferta della stagione e come obiettivo c’è anche quello di trovare una continuità di risultati anche lontano dalla Polifunzionale. Per esempio dovremo dimostrare maturità nel prendere in mano la partita sotto il profilo del ritmo. Non dovremo commettere l’errore di adeguarci al loro corri e tira ma dovremo imporre un gioco controllato, e come sempre la difesa sarà la base di partenza”.

In casa Energy Lab è stata una settimana tranquilla, con allenamenti al completo. Ieri sera Tossut è stato impegnato in serie D con la maglia della Pallacanestro Monfalcone (gioca in doppio tesseramento assieme agli altri under Falconstar) e ha quindi saltato l’ultimo allenamento. Probabile quindi che Franceschin presenti un nuovo quintetto base rispetto a quello che ha iniziato la gara con Oderzo.