La Pallacanestro Grado chiude la regular season con una vittoria

Nell'anticipo del giovedì sera, i "mamuli" superano il Cus al PalaSacca, con le prove convincenti di Francesco Cicogna e Dreas.

La Pallacanestro Grado chiude con una vittoria la regular season nel girone Mocchiutti di Serie D: l’anticipo del giovedì sera, al PalaSacca dei Moreri, vede la formazione di Emilio Caterini superare 71 – 59 un Cus già qualificato alla Poule Promozione e privo di Palazzi, Rizzo e coach Trani.

Buonissima la prestazione dei gradesi, che fin dall’inizio dimostrano un piglio deciso e la voglia di non prendere assolutamente sottogamba l’impegno, nonostante anch’essi siano già sicuri del proprio piazzamento: il primo periodo è nel segno di Flaviano Dreas. Il team di casa serve il lungo con continuità, sfruttando i suoi centimetri: il Cus ha i suoi bei problemi nel limitare le iniziative ravvicinate del veterano di Caterini, ma dall’altra parte capitan Bianchini risponde con due triple preziose, che tengono vicini gli ospiti.

Dopo il +2 del primo quarto, Grado continua a rimanere avanti nel punteggio anche nella seconda frazione: Caterini trova un validissimo aiuto dal ’98 Pizzo che, in uscita dalla panchina, firma un paio di iniziative importanti ed è, insieme a Francesco Cicogna, il terminale offensivo più credibile dei “mamuli” in questo frangente. Il Cus, dal canto suo, soffre in attacco e trova qualche spunto con Padovan, che oltretutto sigla il canestro del meno quattro proprio sulla sirena del ventesimo minuto.

Nella terza frazione, con gli ospiti che alternano difesa a uomo e difesa a zona, le cose migliorano per coach Ianco: Grado non riesce più ad avere le stesse percentuali, mentre dall’altra parte è ancora Padovan a catalizzare gli attacchi della sua squadra; c’è anche il sorpasso, sul 46 – 48 alla terza sirena, e nell’ultima frazione gli ospiti riescono ad allungare al massimo vantaggio di +6.

Grado, però, ha una grandissima reazione: il cuore dei padroni di casa, unito alle triple di Francesco Cicogna e Lugnan, è determinante. La zona del Cus viene “bucata” dalle conclusioni pesanti del team di Caterini, che in un amen recupera il gap e si porta sul +9 (63 – 54), vantaggio decisivo perchè mantenuto sostanzialmente fino alla fine, con la sirena conclusiva che sancisce la vittoria per 71 – 59 di Lugnan e compagni.

 
GRADO – CUS TRIESTE   71 – 59

Pallacanestro Grado: Campestrini 1, Pizzo 11, Cicogna F. 18, Crevatin 4, Vecchiato 4, Lugnan 7, Pinatti 4, Cicogna G. 2, Dreas 18, Lamacchia 2. All. Caterini
Fisiosan Cus Trieste: Infanti, Mozina 4, Pertoldi, Zanini 15, Rizzani, Zecchin 5, Pastor 2, Padovan 21, Bianchini 12, Pulimeno ne. All. Ianco

Parziali: 20-18; 33-29; 46-48
Arbitri: Gregoratti e Zinni di Udine