Cus Trieste, arriva il “poker” sul campo di Perteole

Il team di Trani si rende protagonista di un'altra prestazione concreta a livello di collettivo: i biancorossi reggono per qualche minuto, ma sono poi costretti ad arrendersi.

Ed è quarta vittoria consecutiva per il Cus Trieste, che espugna il campo del Basket Perteole con il risultato di 49 – 74 nel match del venerdì sera, alla palestra comunale di Perteole. Ancora privi di Edoardo Palazzi (presente in tribuna a tifare i propri compagni e al rientro nella prossima settimana), i ragazzi di coach Trani fanno esordire per l’occasione Luca Martinuzzi e riescono ad offrire una prestazione quadrata contro la giovane squadra di coach Bortolotti.

I padroni di casa tengono bene il confronto nei primi minuti, fino al 9 – 11, cercando di imporre il loro gioco veloce e fatto di iniziative in transizione: Politti mette una tripla e capitan Donati indovina un bel semigancio in corsa, ma dall’altra parte quando Zecchin (4/5 da due, 2/4 da tre) si mette in moto sono guai per tutti; il lungo, insieme a Mozina (6/7 dal campo), è la punta di diamante di un collettivo che infligge un parziale di 2 – 13 ai friulani e chiude sul +13 il primo quarto.

L’intensità difensiva degli universitari non permette a Pipp e compagni di riuscire a creare buone occasioni per andare a canestro: Perteole ha grossi problemi realizzativi, coach Bortolotti cerca di ruotare gli uomini per trovare qualche valida alternativa, ma i biancorossi sono in evidente difficoltà. Nella seconda frazione, Trani dà fondo alla propria rosa, facendo in pratica giocare tutti gli effettivi e ricavandone buone risposte: i vari Pertoldi e Gallocchio aiutano a “doppiare” Perteole anche al ventesimo minuto (21 – 42) e, nella ripresa, c’è terreno fertile per proseguire nell’affermazione.

Il terzo quarto è il regno di “The Worm” Mariano Spangaro: il numero 91 del Cus produce una prestazione più che concreta (1/3 da due, 1/1 da tre, 3/4 ai liberi, 10 rimbalzi, 2 falli subiti), puntellando il pitturato e conquistando una marea di rimbalzi offensivi. Perteole non ha armi per contrastarlo ed ecco che il margine si amplia sempre di più, fino al +23 di fine terzo quarto.

Capitan Donati non vuole mollare e, con un paio di iniziative ravvicinate, cerca di dare un pò di ossigeno all’attacco di Bortolotti, ma Perteole davvero non ne ha più. I ragazzi di casa hanno il merito comunque di giocare con intensità fino alla fine, ma è il Cus Trieste a portarsi a casa il risultato, con un perentorio +25 e con una prova del gruppo che ha soddisfatto appieno, prima di “tuffarsi” in una nuova settimana che vedrà Mozina e compagni affrontare la Pallacanestro Grado.

 

PERTEOLE – CUS TRIESTE   49 – 74

Basket Perteole: Marcuzzi 2, Sinicco 9, Pipp, Portelli 7, Puntin 7, Mauri 7, Minnini, Politti 3, Soldat, De Biasio 1, Bello 3, Donati 10. All. Bortolotti
Cus Trieste: Castellarin 5, Gallo 7, Zanini 7, Mozina 14, Pastor, Martinuzzi 2, Gallocchio 4, Marsiglia 2, Pertoldi 6, Zecchin 14, Mamprin 5, Spangaro 8. All. Trani

Parziali: 11-24; 21-42; 35-58
Arbitri: Pais e Castellani