Muggia cede nel finale: PM vittoriosa negli ultimi minuti

Determinante la prestazione di Bartolini (30 punti) nelle file della formazione ospite, contro un team rivierasco che lamentava qualche assenza importante.

Si decide nel finale il match tra Interclub e Pallacanestro Monfalcone con la vittoria che va ad appannaggio dei bisiachi, alla formazione di casa resta il rammarico di averci creduto sino in fondo senza avere trovato il guizzo decisivo per fare propria la partita.

La partenza dei rivieraschi, che devono fare a meno dell’infortunato Crevatin e di Trivillin fermo ai box ed in panchina per onore di firma, è nel complesso positiva con Rakic abile a farsi trovare pronto sia sugli scarichi che nei rimbalzi, si giunge alla conclusione del quarto con l’Interclub avanti di una lunghezza (20-19).

Il secondo periodo si apre sotto i migliori auspici per Muggia che incrementa il proprio vantaggio sino a portarsi sul + 6 (27-21) al 15′ grazie a due canestri consecutivi di capitan Simone Manuelli, la reazione ospite non tarda ad arrivare e si concretizza nell’arco di 2′ con un parziale favorevole di 7-0 che trova il suo apice nella tripla di Rosso a segnare il sorpasso (27-28), l’Interclub accusa il colpo e fatica non poco a fare girare il pallone affrettando alcune conclusioni al tiro. Nonostante ciò Muggia rimane in partita: Tonut realizza il -1 (29-30) a cui fa seguito il canestro di Lazzari (29-32) nel decretare la fine dei primi 20′ di gioco.

Al rientro dagli spogliatoi Muggia manca di lucidità: i troppi palloni persi accompagnati da diversi contropiedi sbagliati fanno perdere contatto alla formazione di casa che al 28′ si trova ad inseguire l’avversaria avanti di 10 punti (42-52), alla penultima sirena Monfalcone conduce di 8 lunghezze (46-54).
Tutto finito? No, l’Interclub ritorna prepotentemente in partita grazie al trio Tonut- Ivan Manuelli – Rebelli Muggia si fa sotto portandosi sul -2 (53-55) al 36′, a spezzare definitivamente l’equilibrio è però l’ottimo Bartolini (top scorer dell’incontro con 30 punti a referto di cui 8 siglati negli ultimi 4′, n.d.r.) che prende per mano la sua squadra trascinandola ad una sofferta vittoria.

“Il distacco finale di 10 lunghezze, a mio avviso, è demeritato -commenta coach Birnberg– dobbiamo trovare al più presto la continuità necessaria che attualmente ci manca nell’arco dei 40′. La squadra, rispetto alle prestazioni fornite nelle partite precedenti, è in ripresa”.

 

Interclub – Pall.Monfalcone 57-67 (20-19;29-32;46-54)

Interclub: Rebelli 12, Caineri, Manuelli I. 15, Manuelli S. 8, Trivillin, Tonut 4, Zampa, Lavince, Sodomaco 6, Liessi 2, Bassi, Rakic 10. All.: Birnberg-Perin
Pall.Monfalcone: Scocchi 2, Lazzari 6, Colomban, Fusco, Cernic, Cherubin 8, Russian 2, Vuolo 12, Feri, Bartolini 30, Rosso 7, Vittor. All.: Zucco