Trentello di Mattia Galli, il Sistema Pordenone non fallisce

Il fuoriclasse dei pordenonesi ne mette 30: giovedì la gara di ritorno al PalaRosa di Casarsa della Delizia.

Buon pubblico al PalaCrisafulli, con tanti tifosi ospiti che si fanno sentire con trombe e tamburi. Per il Sistema risponde un nutrito gruppo di giovanissimi supporters.
Si parte subito con una palla rubata da Fantuz che va anche a segno. E’ però Casarsa ad avere l’approccio migliore alla partita, con una difesa asfissiante che complica ogni azione del Sistema. Miani e Indri guidano i biancorossi al primo break ospite: 12-6 a poco più di un minuto e mezzo dalla fine del primo quarto. Per il Sistema i punti sono ancora di Fantuz e di Mattia Galli dai liberi. A dare la sveglia ai suoi ci pensa capitan Davide Galli, prima ruba palla e tira dai 6,75. Il piede è sulla linea e il canestro viene assegnato da due punti. Segue un’altra palla riconquistata, finalizzata ancora da Davide, questa volta con i piedi oltre la linea da tre. Il 5-0 riporta il Sistema a -1, ma l’ultima palla è per Casarsa che, con sette secondi di tempo, è abile a mandare a segno Bondelli, proprio sulla sirena. La ripartenza è ancora complicata: l’ex Prenassi e Rizzi provano a far scappare gli ospiti (11-18), ma comincia ad entrare in ritmo gara Mattia Galli: su di lui Casarsa è costretta a spendere falli.

Il numero 2 pordenonese dalla linea della carità è infallibile (a fine gara il referto dirà 11 su 11 per lui). Fantuz, sempre dalla lunetta avvicina gli arancioblu a meno uno, poi Davide Galli, su grande assist di Bimbo Piovesana, completa il sorpasso. D’ora in poi sarà sempre avanti il Sistema, che allunga subito con Fantuz, Marcon da tre, Mattia Galli e Piovesana. Il momento è ottimo per i padroni di casa, ma Casarsa risponde con Dalmazi, l’ex Cengarle e Costantini. A 23” dall’intervallo lungo il possesso è del Sistema. La difesa casarsese impedisce tiri facili ma, a tre secondi dalla fine, Mattia Galli mette una tripla pesantissima. Gli ospiti sbagliano anche la rimessa, regalando l’ultima azione ancora a Pordenone; purtroppo Fantuz trova solo il ferro. Grande secondo quarto comunque, che permette al Sistema di chiudere avanti 34-26.

Al rientro di nuovo Davide Galli, in gran serata, segna il canestro del più 10. Marcon e Fantuz conquistano un paio di rimbalzi offensivi, voce nella quale aveva brillato maggiormente Casarsa nella prima parte di gara. Ad un ispirato Prenassi, risponde Mattia Galli con una tripla; l’azione dopo tre punti anche per Casarsa, grazie al canestro più fallo realizzato da Indri. I fratelli Galli fanno impazzire la difesa avversaria, ma i ragazzi di Silvani sono tutto fuorché arrendevoli. Miani e Prenassi (bel canestro usando il piede perno) riavvicinano Casarsa, Davide Galli, ancora da tre riporta il Sistema a più 10 (46-36). Arriva però il parziale di 9-1 ospite e, fra il frastuono dei tifosi a seguito, Casarsa si porta a meno due (47-45) con Costantini, Dalmazi (da tre) e Miani. L’inerzia della partita sembra dover cambiare ancora padrone, però l’ultimo attacco del parziale è del Sistema. Mattia Galli tiene palla fino a pochi istanti dalla sirena, scarica su Labelli che segna una tripla fondamentale.

Gli ultimi 10 minuti si aprono con il terzo fallo di Piovesana e tre punti di fila del suo diretto avversario Mozzi. Mattia Galli da tre, e lo stesso Piovesana dalla lunetta, regalano il più 7 interno. Mattia Galli segna e subisce fallo da Miani, il quarto. L’azione successiva non porta nulla a Casarsa e ancora Met, dopo un rimbalzo offensivo di Fantuz, riporta dalla lunetta i suoi a più 10 (60-50). Mancano ancora 6 minuti; Casarsa ci prova ma non riesce più a riportarsi sotto. A 18” dalla fine, arriva anche il momento dello spettacolo, con alley op di Davide per Mattia Galli, che in volo appoggia a canestro. Finisce 71-61 per i padroni di casa, che conquistano gara 1 grazie ad un’ottima partita corale, impreziosita dalla prova super dei fratelli Galli.
Giovedì la rivincita a Casarsa, partita tutta da seguire in un Palarosa che si preannuncia molto caldo.

 

Sistema – Casarsa 71-61 (11-14, 34-26, 50-45)

Sistema: Davide Galli 17, Mattia Galli 30, Fantuz 11, Nora, Valente, Labelli 5, Nava, Coran NE, Zigante, Pasquali NE, Marcon 4, Piovesana 4. All: Spangaro
Casarsa: Dell’Angela 6, Bondelli 6, Cengarle 2, Pignaton 2, Miani 9, Dalmazi 5, Indri 14, Prenassi 6, Mozzi 3, Rizzi 3, Perisan, Costantini 5. All: Silvani

Arbitri: Galli e Gregoratti