Springolo decisivo, la Geatti si assicura il primo posto nel Girone Ovest

Pesante ed i suoi ragazzi consolidano la propria posizione nel Girone Castellani, con sedici vittorie consecutive.

In un PalaVecchiatto gremito si è svolto venerdì sera il match clou della settimana, la Geatti capolista ospitava infatti l’inseguitrice Casarsa in cerca dell’aggancio in vetta alla classifica.

Come era prevedibile entrambe le formazioni partono subito con grande intensità, coach Silvani chiede ai suoi velocità in attacco, Bondelli e Pignaton spingono sull’acceleratore guadagnando un vantaggio di otto lunghezze a chiusura del primo periodo.

Coach Pesante, sebbene privo di Daniele De Marchi e Bellina, ha in Baldan il suo asso nella manica che, lottando a rimbalzo, manda in confusione la difesa ospite che si trova in bonus dopo soli tre minuti di gioco. Il Casarsa passa allora a zona ma è Paride Feruglio a siglare il primo vantaggio udinese; a 26” dal termine coach Silvani chiama time out sul 34 pari ma l’attacco che ha disegnato non va a buon segno, si va negli spogliatoi in parità.

Al rientro in campo è Leonardo Feruglio a mettere a segno una tripla dopo pochi secondi, Pignaton e Indri d’altro canto non mollano mai, ma con la spinta di capitan Sandri ed i canestri di Moznich, l’inerzia della partita è dei padroni di casa che chiudono in terzo periodo sul 57-52.

La gara è tutto tranne che chiusa, tre bombe consecutive di Bondelli e Pignaton riportano i pordenonesi in vantaggio, facendo tremare gli udinesi. A 1’42” dal termine Baldan segna da sotto, al rientro in attacco Casarsa non trova il canestro e Springolo va ad appoggiare al ferro dopo un pick & roll con Paride Feruglio.

Casarsa spreca l’ultimo possesso e la Geatti conquista la vittoria e il primato in classifica con ben 16 vittorie consecutive, che valgono a coach Pesante una bella candidatura per il titolo di allenatore dell’anno.

GEATTI BASKET TIME UDINE – POLISPORTIVA CASARSA 67-66
(15-23, 19-11, 23-18, 10-14)

BASKET TIME UD: Ceschiutti 3, Moznich 14, G. De Marchi 1, Springolo 12, Sandri 5, Versolato ne, P. Feruglio 5, Sbaiz ne, Baldan 14, Vitale, L.Feruglio 13. All. Pesante
POL CASARSA: Pitton 4, Dell’Angela 11, Cengarle, Indri 6, Stefani 1, Tagliamento ne, Bondelli 16, Malfante, Prenassi 8, Vegnaduzzo ne, Pignaton 16, Perisan 4. All. Silvani