Dolcetti – Viller ed il San Vito esulta contro il Cus Trieste

Il lungo segna 18 punti, mentre il play/guardia, con il suo "ventello", è determinante insieme alle tre triple segnate nell'ultimo periodo.

Vittoria importante per il San Vito Trieste, che conferma di essere davvero una delle squadre più in forma del momento: il team di Gianfranco Morelli “miete” un’altra vittima in quello che è un finale di campionato davvero emozionante, per quel che riguarda la lotta salvezza, nel girone Savo Usaj.

Agonismo, entusiasmo e forza del gruppo sono le caratteristiche di un San Vito che, fin dal primo momento, getta sul campo tutto quello che può contro un Cus Trieste sulla carta più quotato: il primo periodo, però, mette subito le cose in chiaro. I padroni di casa si affidano ad intensità e velocità, mentre per gli universitari definirlo inizio “diesel” è già tanto: appena cinque i punti segnati in dieci minuti, mentre il San Vito vola sulle ali di Dolcetti e Viller, che si mettono subito in moto. Alla prima sirena siamo sul 18 – 5 per i padroni di casa, che si affidano per gran parte della gara alla zona 3 – 2 ordinata da coach Morelli: il Cus non sa che pesci pigliare, ma nel secondo quarto risponde con un’altra difesa a zona e limita le percentuali degli avversari. Tre triple, due di Luca Martinuzzi e una di Crasso, permettono al Cus di riavvicinarsi: il San Vito, però, trova un paio di conclusioni dai giovani Marcori e Tramonte, ossigeno importante per andare avanti di sette all’intervallo lungo.

Nella ripresa, il Cus cerca di riavvicinarsi: il match è sempre maggiormente orientato sulla difesa piuttosto che sugli attacchi; fioccano palle perse, errori al tiro, falli antisportivi e proteste verso gli arbitri da ambo le parti. Dolcetti continua a martellare il canestro del Cus, vicino e lontano da canestro, ben supportato dalla concretezza di Delise e capitan De Petris, che fanno buona guardia nei pressi del ferro: il Cus riesce ad avvicinarsi sul 40 – 36, ma una tripla di Dolcetti ed un canestro di Viller tengono a debita distanza gli avversari. Nell’ultimo quarto, nonostante gli ospiti cerchino ancora la rimonta, sono tre triple di uno strepitoso Luca Viller a decretare la vittoria del San Vito: il play/guardia classe ’98 è implacabile dalla lunga distanza e beffa il Cus Trieste, alla fine sconfitto 65 – 56.

SAN VITO TRIESTE – CUS TRIESTE   65 – 56

San Vito Trieste: Valenti 6, Viller 20, Schwagel ne, Ruzzier, Savi 1, Salvador 2, De Petris, Tramonte 4, Marcori 6, Dolcetti 18, Prandi, Delise 8. All. Morelli
Cus Trieste: Pertoldi, Spangaro 6, Zanini 5, Castellarin 5, Martinuzzi L. 17, Crasso 9, Macoratti 4, Lazzari 4, Gallocchio 4, Martinuzzi F. 2. All. Abad

Parziali: 18-5; 30-23; 45-39
Arbitri: Stebez e Gesù