Abc Cervignano, tre “colpi”: in entrata Tossut, Mainardi e Aloisio

Tris di colpi per i bassaioli; in più, la buona notizia è il prosieguo dell'attività di Alberto Piani, che rimarrà in rosa.

Dopo le conferme di Giovanni Musig, Federico Meroi, Leonardo Scrosoppi, Edoardo Rivoli e Jacopo Dijust la CrediFriuli ABC Cervignano può dare il via ai contatti già a suo tempo avviati dal DS Scarello ed ufficializzare gli arrivi di Riccardo Tossut dalla Falconstar, Gabriele Mainardi da Latisana ed il rientro di Lorenzo Aloisio dopo la stagione in C Gold con l’ Ubc Udine.

Riccardo Tossut, ala piccola di 194 centimetri classe 1996, è un giocatore nato e cresciuto nel vivaio della Falconstar Monfalcone, team con il quale ha guadagnato la promozione in Serie B nella passata stagione: atleta che può giocare nel ruolo di “2” e “3”, ha avuto 5.8 punti di media in C Gold e certamente potrà dare una dimensione atletica al reparto esterni bassaiolo.

Gabriele Mainardi è invece un play/guardia di 185 centimetri del ’98, che proviene da due campionati di C Silver con la maglia di Latisana: alla quarta stagione da senior, ha avuto il compito di coprire le spalle al titolare Giancarlo Palombita ed ha chiuso con 4.9 punti ad allacciata di scarpe. Si tratta di un giocatore estremamente fisico, capace di trovare il canestro in penetrazione e che sta crescendo molto anche sotto il punto di vista di gestione dei ritmi della squadra.

Infine, il “figliol prodigo” Lorenzo Aloisio: lungo di 200 centimetri classe ’99, figlio d’arte (il papà ha difeso per anni la maglia della Pallacanestro Grado), è un giocatore cresciuto nel vivaio di Cervignano ed ha sviluppato buonissime capacità vicino a canestro. Nell’ultimo anno ha giocato in C Gold con la maglia dell’Ubc Udine, con 2.6 punti di media ad incontro: presumibilmente sarà il centro titolare e potrà dare un bel sostegno al “guerriero” Dijust dentro al pitturato.

Inoltre resterà nel gruppo Alberto Piani che avrà modo di recuperare al meglio dopo l’infortunio all’inizio della scorsa stagione. La Società del Presidente Moro è comunque ancora al lavoro per riuscire a portare nella rosa di coach Thomas Miani ancora un paio di giocatori.