Delser Udine: con Bolzano out Bovenzi e rientra capitan Da Pozzo

Nella settima giornata di ritorno del girone Nord di Serie A2 femminile di pallacanestro, la WomenAPU LBS Delser Udine ospita la Acciaierie Valbruna Pallacanestro Bolzano. Palla a due sabato 25 febbraio, alle 19, al palasport Manlio Benedetti di via Marangoni 46 a Udine. Arbitri: Sara Spina di Milano e Valentina Martina Catapan di Latina.

La Delser è quarta in classifica, con 28 punti, la Acciaierie Valbruna è penultima, in coabitazione con Ponzano, a quota 8 punti. Udine è reduce da due sconfitte consecutive e scende in campo senza la playmaker Giorgia Bovenzi, precauzionalmente ai box per una contusione a un ginocchio rimediata nel turno precedente, che è andata ad aggravare una situazione medica già complicata. Buon per coach Massimo Riga che torna a disposizione capitan Eva Da Pozzo, che ha superato anche l’ultimo controllo medico allo zigomo destro fratturato ai primi di dicembre, ricevendo il via libera. Bolzano è in striscia negativa da sei partite: nel girone di ritorno ha finora sempre perso.

“Vista l’assenza di Bovenzi – spiega coach Riga – dobbiamo fare di necessità virtù: Giorgia, tra una cosa e l’altra, non si è mai allenata nelle ultime due settimane e non ha senso forzarla ulteriormente. Bolzano ha nelle ultime settimane cambiato la straniera, sostituendo l’austriaca Pia Jurhar (rottura del tendine d’Achille, ndr) con la bosniaca Tea Peric, che è meno rimbalzista di Jurhar e più tiratrice, specialmente fronte a canestro. Schierano la giovane 2022 Meriem Nasraoui, che è la seconda miglior realizzatrice del girone Nord di A2, dietro alla nostra Sara Ronchi, e dovrebbero far esordire Greta Brunelli, ex Ponzano. Dovremo prestare molta attenzione alla loro necessità di far punti, vista la classifica. Entriamo in un periodo nel quale, in campionato, affronteremo squadre che stanno lottando per salvarsi: una situazione che ci mette davanti a gare molto complicate e delicate. Da quando sono a Udine, non avevo ancora mai perso due partite di fila in regular season e ne sono molto dispiaciuto. Dovremo fare di tutto per ritrovare, attraverso un successo, quell’entusiasmo che ci può essere molto utile anche in ottica Final Eight di Coppa Italia, per la prossima settimana. Il rientro di Da Pozzo, del quale sono molto contento, ci dà la possibilità di schierare Alice Gregori di nuovo nel suo ruolo naturale, dopo che per tante partite si è sacrificata per colmare le assenze delle altre compagne, come numero 4”.

In casa Delser, Alice Gregori sarà in campo, seppur sempre sofferente alla schiena: le terapie alle quali si sta sottoponendo l’ala giuliana stanno dando i frutti sperati, seppur la condizione non sia ancora quella ottimale. Eva Da Pozzo rientra invece dopo dieci giornate d’assenza: l’ultima apparizione della capitana delle WomenAPU in campionato risale al 26 novembre scorso, quando la Delser superò la Futurosa #Forna Trieste nel derby regionale dell’ottava d’andata al palaBenedetti.

Diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della Libertas Basket School Udine: https://bit.ly/3SvznTE

Aggiornamenti del risultato sul profilo Instagram della WomenAPU LBS Delser Udine: https://www.instagram.com/womenapu

LBS NEWS
Area Comunicazione