“Natale… con le minors”: ottimo successo per la seconda edizione

Si è svolta al Palasport “Azzurri d’Italia” la seconda edizione di Natale Con Le Minors, manifestazione benefica dedicata al mondo delle serie minori ed allo spirito “puro” che caratterizza proprio questo tipo di campionati. 

Nel pomeriggio di sabato 23 dicembre, quattro formazioni si sono affrontate in due partite di semifinali ed una finalissima, inframezzate da una gara di tiro da tre punti: Angry Dogs (UISP), Buscaglieros (UISP), Venezia Giulia Basket (Divisione Regionale 2) e Cus Trieste (Divisione Regionale 2) sono state le formazioni coinvolte, nell’ambito di un evento dove i sorrisi e la voglia di fare del bene hanno di gran lunga superato i … canestri, in ottimo stile minors. 

Organizzato da Asd Buscaglieros Trieste, l’evento ha trovato il supporto dell’ASD San Vito, che ha messo a disposizione l’impianto di Via Calvola ed è stato caratterizzato da grande partecipazione: la raccolta benefica, che consisteva in 5 euro per ogni canestro da tre punti segnato, ha visto collezionare ben 400 euro in un solo pomeriggio di partite. Una cifra che verrà devoluta a Un Canestro Per Te ONLUS, per dare il proprio contributo anche dalla serie minori ai progetti dell’Associazione presieduta dal Cavaliere della Repubblica Davide Monticolo. 

Venendo alla parte “giocata”, i Buscaglieros superano gli Angry Dogs nel “clàsico” nonostante il grande supporto della curva dei Cani Rabbiosi: il secondo match, invece, ha visto il Cus Trieste prevalere di misura sul Venezia Giulia Basket. 

Nella gara di tiro da tre punti prima della finale, vittoria per Gianluca Fantinel dei Buscaglieros, che totalizza un pazzesco 20 di punteggio su 25 tiri tentati prevalendo di misura su Daniel Riccio (Cus), che finisce con 18. 

Per quanto riguarda la finalissima, invece, dopo un confronto combattuto e di buona fattura, con pochi canestri ma tanta intensità, è proprio il Cus Trieste di coach “Oba” Faraglia ad avere la meglio sui Buscaglieros padroni di casa, aggiudicandosi la seconda edizione di Natale Con Le Minors. 

Fondamentale, nel pomeriggio al PalaCalvola, la direzione di gara dell’arbitro Pierantonio Riosa, che grazie alla sua disponibilità ha permesso lo svolgimento della manifestazione, oltre alle Ufficiali di Campo capitanate da Letizia Ragni, che hanno seguito al meglio la parte dei referti di gara. 

Insomma, anche sotto Natale le “Minors” hanno dimostrato voglia di giocare, divertirsi e fare del bene: la seconda edizione è andata bene e già si pensa a sviluppare il terzo episodio della serie!

Redazione MegaBasket