Vittoria Blasigh, “orgoglio Fvg” negli Stati Uniti!

Un grande orgoglio, per tutta la regione ed il movimento cestistico del Friuli Venezia Giulia, specialmente in campo femminile: ci spostiamo in Florida, in particolare modo all’Università di South Florida, dove Vittoria Blasigh sta trascorrendo il suo primo anno oltreoceano. 

La play/guardia classe 2004, prodotto delle giovanili della Libertas Basket School Udine e reduce da un’esperienza in Spagna, al suo primo anno in maglia Bulls sta viaggiando a 14.3 punti di media in 28.9 minuti, con 2.2 rimbalzi e 2 assist ad allacciata di scarpe. Il dato che è rilevante, oltre ai numeri sopra citati, è il nono posto assoluto in tutta la NCAA femminile per canestri da tre punti segnati: 43/109 (39.4%) il dato statistico totalizzato in 15 incontri da Vittoria, che conferma la qualità delle sue doti e la inserisce nella top ten delle tiratrici del campionato universitario americano. 

Il Presidente Fip Fvg, Giovanni Adami, dice la sua in merito alle prestazioni di Vittoria: “Credo che stia stupendo veramente tutti, perchè essere nelle prime dieci di questa classifica è già di per sé un risultato eccezionale. Esserlo da freshman, cioè all’esordio, è un qualcosa che non so se in passato si sia verificato così spesso: magari tutti potevamo pensare che il naturale adattamento a una pallacanestro diversa da quella europea fosse più graduale per Vittoria, che ha delle qualità che sono riconosciute da tutti. In realtà il suo impatto è stato devastante, con continue doppie cifre, credo stia facendo veramente contenti tutti nel suo staff tecnico americano, ma anche noi che la seguiamo da qui e vediamo una delle nostre ragazze primeggiare negli Stati Uniti, proseguendo la linea che ha aperto in passato Antonia Peresson con Georgia Tech”. 

Ufficio Stampa Fip Fvg