C Gold: è San Donà la quattordicesima squadra

Tanto tuonò che.. non piovve: si potrebbe riassumere così la vicenda della quattordicesima squadra partecipante alla C Gold 2021/2022, per quanto riguarda il Sistema Pordenone. Dopo aver rinunciato in un primo momento alla partecipazione al campionato, e dopo aver visto la Fip Veneto riaprire i termini d’iscrizione, i pordenonesi sembravano destinati a iscriversi nuovamente, dopo aver trovato uno sponsor per cominciare la stagione.

Alla fine, però, a seguito di un comunicato emesso da Fip Veneto, la quattordicesima formazione non sarà il Sistema Pordenone bensì il New Basket San Donà, team che era iscritto alla C Silver Veneto 2020/2021 e che la stagione prima militava in Serie D. La società del presidente Gonzo aveva effettuato la richiesta di iscrizione ma, alla fine, ad essere scelta è stata la squadra veneta.

Finisce quindi qui la “querelle” che ha caratterizzato queste settimane di passione, se così si può dire: una vicenda certamente triste per il basket del Friuli Venezia Giulia, visto che una società espressione del territorio pordenonese non parteciperà ad un campionato così importante come la C Gold. Al suo posto, un San Donà che in sole due stagioni passa dalla D alla C Gold: un bel salto di categoria, che i veneti cercheranno fin da subito di colmare.

Redazione MegaBasket